Siracusa
La più bella città della Magna Grecia
Storia e cultura
La città di Siracusa sorge lungo le coste siciliane, tra le acque di Porto Grande e i monti Iblei.
Siracusa fu fondata da un gruppo di coloni greci e, il nome della città, deriva dal greco Sirako che significa palude. Oggi, Siracusa, è una città che conta 127 mila abitanti distribuiti nei cinque quartieri che caratterizzavano l’antico centro urbano chiamato “Pentapoli di Dioniso”: Akradina, Tike, Neapolis, Ortigia e Santa Lucia.
Le origini di Siracusa risalgono al XIV secolo a.C. e si riferiscono ai resti di capanne circolari presenti sull’isolotto di Ortigia. L’isola di Ortigia fu il primo insediamento abitato dell’antica Siracusa che fu fondata nell’VIII secolo a.C. dai Corinzi. In seguito, nel 485 a.C., la città venne conquistata da Gelone, tiranno di Gela che sconfisse i Cartaginesi nel 480 a.C..
Con Gelone iniziarono le guerre contro Atene che continuarono sino al 415 a.C. con la sconfitta di Atene. Nel III e IV secolo d.C. Siracusa cadde sotto la dominazione romana che durò sino al 476 d.C.. Seguirono varie dominazioni e dal 663 al 668 Siracusa divenne anche capitale dell’Impero d’Oriente.
I Normanni riscoprirono la città nel XI secolo e Federico II di Svevia, nel XIII secolo, fortificò l’isola di Ortigia con il Castello di Maniace.
Nel XVI sec., Carlo V, ingrandì e fortificò ulteriormente la città ma, nel 1693 un violento terremoto distrusse completamente il centro che venne ricostruito con edifici in stile Barocco.
Con l’Unità d’Italia, nel 1860, vennero abbattute le mura spagnole e iniziata la realizzazione dei quartieri su terraferma.
ARTE: Cosa visitare a Siracusa
- il Castello di Maniace che sorge sull’isola di Ortigia
- il Duomo eretto nel VI secolo sul tempio di Athena risalente al V secolo a.C.
- La Chiesa di San Giovanni, considerata la prima chiesa cristiana eretta in Sicilia, dotata di una vasta necropoli sotterranea (13 km di lunghezza) risalente al IV-V secolo a.C.
- il Teatro greco, uno dei più grandi del mondo greco. Realizzato in roccia da Damocopos, il teatro è orientato verso il mare ed ha un’ottima acustica.
- il Museo Regionale che conserva numerosi reperti archeologici greci, romani e paleocristiani di grande prestigio.
Natura e Spiagge
a Siracusa e dintorni
La Fonte Ciane assolutamente da visitare per la bellezza delle sue acque. Lungo il fiume Ciane venivano coltivati anticamente i papiri per la produzione della carta che oggi scarseggiano a causa dei cambiamenti climatici.
Le Latomie, grandi e antiche cave di pietra oggi trasformate in lussureggianti giardini.
La Grande Cava di Cassibile (riserva naturale) formata dall’omonimo fiume, lunga 10 km e profonda 250 metri, nelle cui pareti sono state scavate più di ottomila tombe rupestri.
Le spiagge:
Agnone Bagni
Costa dell’Ambra
Fontane Bianche
Penisola della Maddalena
Porto Palo
Riserva Naturale Del Plemmirio
Spiaggia di Eloro
Spiaggia di Gallina
Spiaggia di Punta Asparano
Spiaggia di Punta delle Formiche
Spiaggia di San Lorenzo
Spiaggia di Vendicari
Spiaggia Isola delle Correnti
Spiaggia Marianelli
Spiaggia Spinazza Marzamemi
Cuore di Palme
Strada 1a Medichicchio 29/4
96014 Floridia (Siracusa)
P.IVA 01133940898